titolo
home mission tutorial esercizi moduli
chi sono

Le tessere scaricabili (immagine jpg 1,04 Mb) si prestano a vari tipi di gioco una volta stampate, incollate su dei cartoncini, colorate ed eventualmente plastificate (con l’apposita plastificatrice o, più semplicemente, con lo scotch trasparente alto).

MEMORY TRADIZIONALE

Stampando due copie delle tessere scaricabili si ottiene una coppia di ogni soggetto.
Preparazione del gioco
Le tessere vanno mescolate e poste sul piano di gioco in modo che non siano sovrapposte e che i vari soggetti non siano visibili.
Regole
Iniziando dal più giovane, ogni giocatore, al proprio turno, volterà due tessere, permettendo a tutti di vedere i disegni che vi sono raffigurati.
Se i disegni sono diversi, il giocatore volterà nuovamente le tessere e toccherà al giocatore successivo; se, al contrario, i disegni sono uguali, il giocatore metterà da parte le due tessere e potrà voltarne altre due.
Fine del gioco
Il gioco termina quando tutte le coppie sono state trovate e messe da parte.
Vincerà il giocatore che avrà conquistato il maggior numero di coppie.

 

MEMORY DELLE ASSOCIAZIONI LOGICHE

Per questo gioco basta una sola copia delle tessere scaricabili.
Preparazione, regole e fine del gioco sono uguali a quelle del memory tradizionale, ma le coppie vanno fatte secondo associazioni logiche.
Si potrebbero formare coppie di questo tipo: orsacchiotto – palloncino; ombrello – nuvola; luna – sole; pallone – coppa; scarpa – stivale; albero – fiore; corona – spada; bacchetta magica – vestito; bambino – bambina; cappello – cestino da pic-nic; gatto – cane, torta – regalo.

 

RACCONTO COLLETTIVO

Per questo gioco basta una sola copia delle tessere scaricabili.
Preparazione del gioco
Le tessere vanno mescolate e distribuite tra i vari giocatori, che le guardano senza farle vedere ai compagni e le raccolgono in un mazzo.
Regole
Iniziando dal più giovane, ogni bambino metterà una delle proprie tessere (a scelta) sul tavolo e racconterà un pezzetto di racconto in cui sia presente quanto raffigurato sulla propria tessera, quindi toccherà al giocatore successivo, che metterà una propria tessera (a scelta) sul tavolo e continuerà il racconto del compagno aggiungendovi quanto raffigurato sulla tessera scartata.
Una tessera scartata non è più utilizzabile.
Qualora un giocatore non sia in grado di proseguire il racconto, passa il turno senza scartare alcuna tessera.
Fine del gioco
Il gioco termina quando un giocatore, che risulterà vincitore, resterà senza tessere nel proprio mazzo.

Variante per giocatori più esperti
Una volta mescolate, le tessere vengono poste al centro del tavolo in un mazzo coperto.
Al proprio turno, il giocatore volta la prima carta del mazzo ed incomincia (o continua) il racconto.
Se il giocatore è riuscito a proseguire il racconto, avrà diritto a prendere la tessera, in caso contrario passerà il turno ed il giocatore successivo dovrà inserire nel racconto il soggetto della tessera voltata dal compagno che ha passato il turno.
Se il nuovo giocatore riuscirà a collocare il soggetto del compagno, avrà diritto a voltare un’altra carta e giocare nuovamente.
Qualora nessun giocatore riesca, al proprio turno, a collocare un soggetto nel racconto, colui che aveva voltato la tessera in questione la metterà fuori dal gioco, quindi potrà voltarne un’altra dal mazzo ed il gioco proseguirà normalmente.
Vincerà il giocatore che avrà conquistato il maggior numero di tessere.

 
disegni
giochi
contattami